Una Passeggiata nel Bosco

Rigenerarsi in un ambiente magico e benefico.

Cosa c'è di meglio dopo una stressante settimana di lavoro di una passeggiata nel bosco?

Immergersi in quel senso di pace e tranquillità che solo un posto magico come il bosco sa regalare. Quando sono in giro nei boschi riesco a staccare la spina da tutto e tutti, ed il tempo sembra quasi fermarsi.

Oltre ad essere un luogo nel quale rilassarsi, il bosco è il posto dove più riesco a liberare la mia creatività. Il bosco regala un'infinità di spunti fotografici:  la luce che attraversa le chiome degli alberi, i torrenti incontaminati, i piccoli abitanti che immancabilmente spuntano dal sottobosco e le fioriture primaverili. Questi Sono soltanto alcuni degli scenari che ci possiamo trovare davanti.

Il bosco è un ecosistema in continuo mutamento. In base alle stagioni, esso cambia radicalmente la sua conformazione e gli esseri viventi che lo popolano. La primavera e l'autunno sono sicuramente le stagioni migliori in cui fotografare.

Con l'arrivo della primavera assistiamo alla rinasciata della vita. Le prime fioriture appaiono dal sottobosco, le orchidee ed i gigli per la loro bellezza, sono sicuramente i fiori più ricercati dai fotografi, ma anche un piccolo bocciolo od una semplice primula possono rivelarsi ottimi soggetti da fotografare con un giusto contesto.

Con la primavera non sono solo i fiori a risvegliarsi, ma anche tutto il "microcosmo".  Insetti, anfibi e rettili con i primi calori escono dai propri giacigli invernali.

Le giornate di pioggia sono perfette per andare alla ricerca di salamandre ed altri anfibi. Cercando nei posti giusti, in prossimità di torrenti e fonti d'acqua, non sarà difficile imbattersi in questi fantastici animali.

L'autunno, invece, è la stagione nella quale il bosco assume i colori più belli. Il foliage arancione, giallo e rosso lo rende una vera e propria tavolozza di colori, lungo i sentieri un tappeto di foglie ci accompagna durante le nostre camminate. Con questi splendidi colori, ogni scorcio che ci troviamo davanti diventa interessante da fotografare ed anche una semplice rana, immersa in un mucchio di foglie gialle, potrà dar vita ad una splendida fotografia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.