Il Piviere Tortolino

A pochi metri dal Piviere tortolino, il protagonista settembrino dell'Appennino

Il Piviere tortolino (Charadrius morinellus) è un piccolo uccello dell'ordine dei caradriformi. Il Piviere è particolarmente ricercato dagli amanti della fotografia naturalistica visto che è possibile avvicinarlo fino a pochi metri. Nidifica in spazi aperti nell'estremo nord, in territori come la Siberia e la Norvegia e sugli altopiani montani.

Piviere Tortolino

A differenza della maggior parte degli uccelli è la femmina a corteggiare il maschio. La femmina di Piviere tortolino una volta deposto le uova lascia al maschio il compito di covare e nutrire i piccoli, mentre lei va in cerca di un altro maschio con cui accoppiarsi.

In Toscana il Piviere tortolino è di passaggio, bisogna individuare i giorni giusti in cui si fermerà per riposarsi durante la sua migrazione verso l'Africa Settentrionale, basta poco per mancare l'appuntamento ed essere costretti ad aspettare l'anno successivo per poterlo incontrare.

 

Mi ricordo ancora del nostro primo incontro : I primi di settembre partimmo all'alba verso le vette dell'appennino tosco emiliano, consci del rischio di tornare a casa a mani vuote. Salimmo sopra i 1500 mt (solo a queste altezze è possibile trovarlo), e dopo aver lasciato l'auto ci incamminammo zaino in spalla verso la cima della montagna. Arrivati a destinazione, sentimmo alle nostre spalle un richiamo familiare, ed un attimo dopo vedemmo il tortolino sfrecciare in volo alla nostra destra, per poi posarsi a terra a pochi metri da noi. Ci guardammo sorpresi: eravamo abituati a cercare ed aspettare per ore prima di trovare i nostri soggetti fotografici, mentre stavolta era stato il piviere a venire incontro a noi! Fortune che capitano raramente.

Data la sua enorme confidenza non c'e da meravigliarsi di ciò, ma per riuscire a osservarlo e fotografarlo da più vicino serve pazienza. Il consiglio che posso dare è di non rincorrerlo ma far si che sia lui ad avvicinarsi a noi. Spesso lo si può trovare in gruppo insieme ad altri esemplari della stessa specie.

Il Piviere tortolino è un uccello ricercato e con poca paura verso l'uomo, osservarlo è quindi a mio parere un privilegio e per questo non posso altro che raccomandare il massimo rispetto e attenzione, quando si ha la fortuna di incontrarlo.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.