Il Piviere Tortolino

A pochi centrimetri dal Piviere tortolino, il protagonista settembrino dell'Appennino

Il Piviere tortolino (Charadrius morinellus) è un piccolo uccello dell'ordine dei caradriformi. Il Piviere è particolarmente ricercato dagli amanti della fotografia naturalistica visto che è possibile avvicinarlo fino a pochi metri. Nidifica in spazi aperti nell'estremo nord, in territori come la Siberia e la Norvegia e sugli altopiani montani.

A differenza della maggior parte degli uccelli è la femmina a corteggiare il maschio. La femmina di Piviere tortolino una volta deposto le uova lascia al maschio il compito di covare e nutrire i piccoli, mentre lei va in cerca di un altro maschio con cui accoppiarsi.

In Toscana il Piviere tortolino è di passaggio, bisogna individuare i giorni giusti in cui si fermerà per riposarsi durante la sua migrazione verso l'Africa Settentrionale, basta poco per mancare l'appuntamento ed essere costretti ad aspettare l'anno successivo per poterlo incontrare.

 

Quest'anno, decisi a trovalo, partimmo una mattina all'alba consci del rischio di tornare a casa a mani vuote. Salimmo sopra i 1500 mt (solo a queste altezze è possibile trovarlo), e dopo aver lasciato l'auto ci incamminammo zaino in spalla verso la vetta. Poco prima di arrivare in cima, sentimmo alle nostre spalle un suono familiare, ed un attimo dopo vedemmo il tortolino sfrecciare in volo alla nostra destra, per poi posarsi a terra a pochi metri da noi. Ci guardammo sorpresi: eravamo abituati a cercare ed aspettare per ore prima di trovare i nostri soggetti fotografici, mentre stavolta era stato il piviere a venire incontro a noi!

Dopo aver fatto le nostre fotografie, lo lasciammo all'ombra di una grossa pietra che aveva scelto per ripararsi dal forte vento di quella giornata.

Il Piviere tortolino è un uccello rarissimo, molto confidente con l'uomo, incontrarlo e fotografarlo è un emozione e per questo non posso altro che raccomandare il massimo rispetto e attenzione.

 

 

One thought on “Il Piviere Tortolino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.