Luci e ombre ai piedi del Mont Avic
Su Wildperegrine ritorna Lorenzo Shoubridge, fotografo naturalista tra i migliori del bel paese. Nel corso degli anni ha collezionato tanti importanti riconoscimenti tra i quali spiccano premi e menzioni d’onore direttamente dal WPY (Wildlife Photographer of the Year).
Dopo l’esperienza di Apuane Terre Selvagge, il suo primo libro fotografico che abbiamo sponsorizzato nel 2018, Lorenzo ritorna contattandoci per un nuovo progetto: Attitude
Attitude è il secondo libro fotografico di Lorenzo, e visto i risultati del primo, non possiamo nascondere che l’aspettativa è alta.
Questa volta si lascia il subappennino toscano per immergersi nel territorio del Mont Avic e della Valle di Champorcher in Valle d’Aosta.
Lorenzo racconta che il grosso del lavoro si è svolto nell’ultimo anno e mezzo concentrando l’attività sul campo in condizioni proibitive e aspre.
L’obiettivo è stato quello di realizzare un report approfondito sulla fauna e la flora di questi luoghi selvaggi del Nord Italia raccontandone la complessa bellezza e la biodiversità che li anima.
La bellezza delle immagini è senza uguali, spesso realizzate in condizioni estreme, ed è questo il valore aggiunto che narra una storia profonda ed intensa, ricca di emozioni ed opposizioni.
Siamo sulle Alpi e le condizioni estreme non possono che riversarsi sul lavoro di Lorenzo, dove il contrasto tra il bianco e nero si concretizza in zone di luce e ombra del terrirorio che ha deciso di documentare.
Composizione del libro
Il libro sarà composto da 192 pagine, 164 foto di cui 150 inedite, formato 30X24,5 cm.
Nella sezione dedicata ai piccoli roditori si trova la foto premiata nel 2022 dal Wildlife Photographer Of The Year, si tratta di un topo quercino in caccia.
L’introduzione è di Fortunato Gatto e i testi di Claudia Giusti.
Che cosa vuole raccontarci l’autore ?
Sappiamo che Lorenzo è un uomo fuori dal tempo, caparbio e anticonvenzionale.
Si definisce antisocial e poco tecnologico, per cui preferisce usare una vecchia reflex graffiata e mal funzionante alle nuove mirrorless. Si sente schivo come gli animali che fotografa e il suo elemento naturale, in cui si sente a suo agio, è la natura, il bosco e la neve.
Realizza un viaggio fotografico concependo “l’attitudine al sacrificio” come unica via possibile per ottenere uno scatto, quindi guai a liquidare il suo secondo libro come una raccolta di fotografie, si tratta di un esperienza che va vissuta emotivamente e tutta d’un fiato.
Il racconto ci porta nel cuore delle nostre Alpi, della montagna con la sua avversità, le sue ascensioni impossibili e le stagioni impervie. Ci parla della biodiversità e delle nuove sfide a cui è sottoposta per via del cambiamento climatico. Ci parla della lepre che cambia il manto in inverno ma non trova più la neve.
Il progetto è incentrato sul ricordo, e Lorenzo ci dice che il suo libro è come lui:
“Attitude è un libro maledettamente nostalgico. Come il suo autore.”
Perchè comprarlo?
Perché è un documento, forse ultimo testimone di un’epoca che è in pieno mutamento e si appresta a lasciarci.
La fotografia evole, e lo fa velocemente, e in un mondo così frenetico la fotografia di Lorenzo è ancora fatta di studio, fatica e vita vissuta in ogni singolo istante della giornata.
Il libro si può acquistare su it.ulule.com/attitude/ solo fino al 21 settembre 2023 in prevendita al prezzo speciale di 50 euro con stampa allegata .