Mantide nana europea o mantide di spallanzani (rilevata poi Mantide africana)

Data: 10/10/2018, Padova.

Attrezzatura: Nikon D5100 zoom 18/55

Dati scatto: ƒ/14, 1/640 sec, 800 ISO

10 Agosto 2018 - Vivo in un condominio al terzo piano, sono in soggiorno e di fronte a me ho il terrazzo pieno di fiori. All'improvviso vedo arrivare un vecchio amico, il Macroglossum Stellatarum, a caccia di polline. Mi alzo, vado a prendere la Nikon, ma quando torno non lo vedo più. Esco in terrazzo per cercarlo meglio, vedo qualcosa di giallo muoversi in mezzo ai fiori, ah un Bombo ... si muove in modo anomalo, mi avvicino e oh!, vedo che è stato catturato da una Mantide (ma non una Mantis religiosa, di quelle verdi, ma marroncina che non avevo mai visto in vita mia). Corro a cambiare lo Zoom 55/300 con il 18/55 e mi precipito nuovamente fuori.
Nel frattempo la Mantide di Spallanzani (Ameles spallanzania) si sta abbuffando, ma quando mi vede arrivare, si ferma. Mi guarda, resta un pò così immobile e poi ricomincia a mangiare il povero insetto.

Ovviamente ho scattato centinaia di foto, ma qui di foto ne metto quattro.

NOTA: Si è scoperto poi che la Mantide che ho fotografato, non è affatto una Mantide di Spallanzani come pensavo, ma una Mantide aliena, alloctona, è una Sphodromantis spagnola o nord africana arrivata forse sottoforma di ooteca attaccata a qualche pianta o materiale legnoso esportato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.