Un anno di Wildperegrine

Il tempo vola ed un anno è già passato da quando tre amici, con una passione comune, hanno avviato un progetto di condivisione e crescita.

Wildperegrine compie un anno, la piattaforma è ancora giovane ed acerba ma le soddisfazioni non sono mancate. Il progetto nasce come un diario, una guida dove racchiudere le proprie conoscenze e condividerle con un gruppo di persone.

Il progetto prende forma nel Gennaio 2018 con il nostro primissimo articolo dedicato a Il Parco della Piana di Sesto Fiorentino, un luogo per eccellenza che non solo ci ha permesso di incontrarci ma di affinare e far crescere la nostra passione per la Fotografia Naturalistica. All’epoca si parlava già della nuova pista prevista per l’aeroporto di Firenze, un progetto lontano che però sembra sempre più concreto e vicino. Speriamo bene che i promotori di questo scempio si facciano un serio esame di coscienza.

Gli argomenti trattati sono tanti. Si recensiscono luoghi ed oasi con indicazioni sul periodo migliore, le specie presenti e la disposizione dei capanni rispetto alla luce. Tra gli articoli da ricordare c'è il Lago di Peretola e i suoi Fenicotteri (articolo super ricercato su google), l’Oasi di Alviano o Racconigi con il suo Tarabuso. Altri articoli si concentrano su una specie in particolare e dove fotografarla, ad esempio l'articolo sui Cavalieri d’Italia o i Daini di Giovanni Tartanelli o come e dove ricercare il Piviere Tortolino.

Su wildperegrine si viaggia anche, sono raccontati luogi ed esperienze uniche come i Grifoni nel Verdon, le Sule del coastal trip di Viareggio, il magico Delta del Po o posti remoti come le Tigri di Ranthambore.

Nei primi mesi di vita del sito si raccoglie un pò di materiale e si pubblicano i primi articoli. A fine marzo il sito è maturo, c’è materiale, i motori di ricerca ci hanno accolto molto bene ma manca ancora qualcosa. È un diario, una guida, si vuol condividere e trasmettere una passione sincera e profonda, quello che manca è una componente moderna e veloce. Il sito e le nostre esperienze entrano nel mondo social: Wildperegrine è anche un gruppo Facebook!. È tramite il gruppo facebook e i suoi membri che nascono importanti collaborazioni e scambi di informazione.

Alcuni degli articoli di maggior successo sono pubblicati da persone del gruppo che ringraziamo calorosamente. Da ricordare gli articoli sui Falchi Grillai di Stefania Martucci, lo spettacolare articolo sulle Apuane di Emanuele Baroncelli, i Serpenti Italiani di Andrea Pozzi e la Lontra di Alfonso Roberto Apicella.

Oltre alle singole collaborazioni, sul gruppo è lanciata la rubrica “Raccontaci una foto”, dove è possibile, tramite le pagine del sito, raccontare una propria foto. La Fotografia Naturalistica è formata da emozioni, perché non condividerle?

La condivisione continua con la copertina del gruppo. È aggiornata periodicamente e le foto dei partecipanti sono uniche e di altissimo livello. Nel frattempo, aggiornamenti giornalieri e rivolti ad una platea più internazionale sono pubblicati costantemente su Instagram il social fotografico più usato al mondo.

Le collaborazioni non finiscono qui, approfondimenti e interviste aiutano a completare il quadro su un mondo vasto e vario come quello della Fotografia Naturalistica.

Si recensiscono libri, come ad esempio "La Sesta Estinzione" di Elizabeth Kolberti e “Addomesticati. L’insolita evoluzione degli animali che vivono accanto all’uomo” di Ricard C.Francis e si intervistano e presentano dei lavori eccezionali come quelli di “Custodi Erranti. Uomini e lupi a confronto” di Matteo Luciani o il libro fotogafico “Apuane Terre Selvagge” di Lorenzo Shoubridge.

Cos’altro dire, un anno pieno ed intenso, speriamo di continuare a raccontare ma principalmente a fotografare questo stupendo ed unico mondo.

Stiamo pensando a nuove sfide e fantastiche storie per far si che il progetto continui e possa crescere per tutto il prossimo anno. Ringraziamo tutti i lettori di Wildperegrine ed estendiamo nuovamente l’invito a collaborare con noi in modo da poter condividere e crescere insieme in questa stupenda e fantastica passione.

Graziea tutti di cuore,

la Redazione di Wildperegrine.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.